I 7 Chakra: ruote di vita

I 7 Chakra: ruote di vita

“Siamo i giorni e le notti, e gli astri che illuminano le stanze stellate. Siamo esseri sacri. Rammentare tale verità significa percepire il sole e la luna presenti nel nostro corpo come spirali danzanti, come grandi misteri di una mente che si dispiega.”

Dhyani Ywahoo

La parola Chakra deriva dal sanscrito e significa vortice o ruota.
Nella tradizione induista si parla di 7 chakra maggiori che sono legati ad organi e ghiandole del corpo fisico. Il loro compito è quello di assorbire energia fresca e nutriente dal cosmo ed espellere le tossine del corpo eterico, esattamente come fanno nel corpo fisico gli organi emuntori (reni, fegato e pelle). 

Possiamo comprendere meglio la fisionomia di un chakra immaginando un imbuto rotante che si innesta nella sua parte più stretta sulla colonna eterica, che scorre parallela alla colonna vertebrale e al cui apice c’è una membrana che, come avviene anche nella membrana cellulare, seleziona quali sostanze lasciar entrare. 

Questo vortice è come una porta che mette in comunicazione la parte visibile di noi con l’invisibile. 

La conoscenza sui chakra è giunta in Occidente attraverso lo yoga, una disciplina che intende favorire il collegamento tra uomo e divino attraverso l’evoluzione degli stati di coscienza.
La successione dal primo al settimo chakra rappresenta questa evoluzione e costituisce l’integrazione dell’energia spirituale (cosmica) sul piano fisico. 

La nostra struttura anatomica fisica e sottile è costruita come una scala che permette all’essere umano di fare da ponte tra il cielo-cosmo e la terra-materia e di realizzare in sé l’unione mistica tra le dualità. 

Avete mai osservato un arcobaleno? Certamente sì.
Nella mia intuizione ogni volta che vedo un arcobaleno ho l’impressione che la luce dell’universo stia scendendo sulla terra per donarci il suo nutrimento attraverso i colori in cui si divide il raggio solare. 


Ogni chakra è associato ad un colore tra quelli presenti nell’arcobaleno, un colore che lo nutre e lo bilancia. 

Nel Blog troverai gli altri articoli di approfondimento dedicati ai singoli chakra e alla loro influenza nella quotidianità.